“UN CAFFÈ! QUALE?” QUELLO PIÙ BUONO PREMIATO ALL’ISTITUTO ARTUSI
Il caffè più buono si beve, anzi, si degusta all’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, dove oggi, giovedì 23 novembre, si è svolta la fase finale del Coffee Contest, “Un Caffè! Quale?” che ha visto sfidarsi a colpi di espresso e cappuccino 20 alunni provenienti dalle classi 4^ e 5^ dell’indirizzo sala-vendita.
Non chiamatela semplicemente tazzina, ossia si fa presto a dire caffè. Dall’allestimento della postazione di lavoro al servizio al tavolo, dalla descrizione del metodo di estrazione alla preparazione dell’espresso, dall’analisi della tipologia di caffè scelti all’estrazione del caffè filtro, dalla pulizia del macinadosatore ai parametri della schiuma del cappuccino: questi sono i segreti che fanno della tazzina di caffè una vera e propria arte, ed è su questi aspetti tecnici che si sono misurati i finalisti del contest. Al termine della gara, sono stati Eric Venturi (1° classificato), Riccardo Dalmo (2° classificato) e Giulia Provvedi (3° classificata) a dare prova delle migliori conoscenze teoriche e delle migliori competenze tecnico-pratiche.
Il concorso è stato organizzato dall’Istituto Alberghiero forlimpopolese con lo scopo di valorizzare la figura del barista professionista, sviluppare la conoscenza del prodotto-caffè e promuovere la cultura del caffè e della caffetteria quale grande patrimonio del nostro Paese.
La premiazione dei tre vincitori del contest d’Istituto avrà luogo venerdì 1 e sabato 2 dicembre e introdurrà le due giornate del concorso The Greatest Coffee Maker, organizzato da Gp Studios, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” e il main sponsor Lavazza. L’evento, rivolto agli allievi di sala-bar del 4^ e 5^ anno di 20 Istituti Alberghieri Italiani ed Europei, si svolgerà presso il Grand Hotel di Forlì.
Prof.ssa Benedetta Neri – Uff. Stampa
DAL SITO DI FORLITODAY: VAI AL LINK
DA IL RESTO DEL CARLINO di venerdì 24 novembre
Da IL RESTO DEL CARLINO del 1 dicembre