THE GREATEST COFFEE MAKER: VA IN SCENA SUA MAESTA’ LA TAZZINA
IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE A PREMIARE NUOVI TALENTI
Si tratta del primo concorso evento su scala nazionale dedicato al mondo del caffè e della sua applicazione nella caffetteria, in cui saranno 20 allievi di Sala-Bar del 4° e 5° anno di 20 Istituti Alberghieri italiani a contendersi il prestigioso titolo di “The Greatest Coffee Maker”. L’evento, in programma venerdì 1 e sabato 2 dicembre presso il Grand Hotel di Forlì, è organizzato da Gp.Studios, società di consulenza leader nel settore del turismo e della ristorazione, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, la scuola di cucina Cast Alimenti e altre prestigiose aziende del settore, tra cui il main sponsor Lavazza. Due giornate in cui formazione e pratica, conoscenze e know-how si intrecceranno in un viaggio alla scoperta del caffè, dalle origini di questo prezioso frutto fino ad arrivare ai più moderni metodi di estrazione e contestualizzazione negli esercizi commerciali.
Con una formula inedita, che offre 24 ore di scambio e confronto tra allievi, insegnanti e aziende di settore, ogni partecipante si sfiderà in 4 prove. I contendenti si misureranno prima nella presentazione del prodotto caffè, storytelling sul prodotto e descrizione del metodo di estrazione scelto; poi si cimenteranno nella realizzazione pratica di caffè espresso e di caffè filtro e servizio ai membri della Giuria; di seguito proporranno una ricetta inedita di caffetteria, calda o fredda, da prima colazione, coffee break o cocktail after dinner; e infine presenteranno ai giurati la contestualizzazione della ricetta nel format di caffetteria ritenuto più appropriato.
Il concorso vero e proprio prenderà il via venerdì 1 dicembre alle 14 e riprenderà sabato 2 dalle 9 alle 12.30, ma saranno due giornate intere di evento nella location esclusiva del Grand Hotel di Forlì, in cui si alterneranno tavole rotonde e prove pratiche con l’obiettivo di trasferire ai futuri professionisti dell’ospitalità una visione concreta dei nuovi trend di mercato, rapportandolo al ruolo della formazione e alle esigenze del consumatore finale. Allievi e docenti potranno vivere insieme un’esperienza formativa del tutto nuova, caratterizzata da momenti collettivi di training, con lo scopo di rivisitare i modelli attuali di accoglienza e di servizio dell’ospitalità in una chiave di vendita accattivante che valorizzi il mondo della caffetteria, quale grande patrimonio culturale del nostro paese.
Special guests dell’evento saranno i tre vincitori del Coffee Contest d’Istituto proclamati lo scorso giovedì 23 novembre all’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli, partner del concorso. Eric Venturi, Riccardo Dalmo e Giulia Provvedi verranno premiati durante la seconda giornata della manifestazione, testimoniando l’eccellenza e il forte impegno che gli Istituti e gli insegnanti tecnico-pratici mettono in campo tutti i giorni al servizio dei nuovi manager dell’ospitalità. Il titolo di Greatest Coffee Maker nazionale sarà, infine, assegnato sabato 2 dicembre alle 13 a chi, al termine delle sessioni di prove pratiche, avrà dato prova delle migliori conoscenze teoriche, competenze tecnico-pratiche e talento creativo.
Prof.ssa Benedetta Neri – Uff. Stampa
Da IL CORRIERE DI ROMAGNA del 1 dicembre