L’arcobaleno nel piatto”: un’esplosione di colori e sapori nel contest dell’Istituto Alberghiero
Tratto dal sito Forlitoday: vai al link
La giornata si è conclusa con la consegna, da parte della dirigente scolastica Mariella Pieri, di un attestato di partecipazione al contest a tutti i 60 studenti coinvolti e con la premiazione delle squadre posizionatesi sul podio per le diverse tipologie di servizio.
Dopo una prima fase di preparazione, alle ore 11,00 le squadre hanno iniziato a presentare e portare le loro preparazioni nella sala dell’Istituto predisposta per l’evento. Qui gli studenti che si occupavano dell’accoglienza hanno presentato il menù, quelli di sala hanno preparato i cocktail e gli studenti di cucina hanno infine servito le pietanze. La giuria, tecnica e non, composta dalla dirigente scolastica Mariella Pieri, dai docenti dell’Istituto afferenti alle materie del contest, da alcuni compagni di quinta e quarta, tra cui Lorenzo Tedaldi, recente vincitore della Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri in Sicilia per il settore cucina, e da una rappresentante della Provincia di Forlì-Cesena, ha valutato attentamente le performance di ogni squadra.
Il premio per la miglior accoglienza è stato assegnato alla squadra gialla. Maria Tricomi e Jianuo Zhou, supportati da Marica Martini e Giulia Gollinucci di 4B, hanno saputo distinguersi per la loro eccellente predisposizione e presentazione del menù. La squadra rossa ha conquistato il primo posto sia per il servizio di sala che per il servizio di cucina. Giada Versari e Liu Yi Chen, supportati da Leonardo Bruno, hanno dimostrato grande abilità nel servizio di sala, conquistando la giuria con il cocktail al cocomero “Sunset red”, mentre Giada Russo, Angelica Bandini e Francesco Sacchini, con il supporto dei peer tutor Yang Meng, Massimo Dong, hanno eccelso nel servizio di cucina presentando dei tortellini al rabarbaro rosso e una crêpe alle fragole. La giornata si è conclusa con la consegna, da parte della dirigente scolastica Pieri, di un attestato di partecipazione al contest a tutti i 60 studenti coinvolti e con la premiazione delle squadre posizionatesi sul podio per le diverse tipologie di servizio.