I ragazzi del Liceo incontrano Roberto Mercadini e il suo spettacolo “La regola dell’eccezione”
Martedì 17/10/2017 al teatro Verdi di Forlimpopoli il poeta, attore, narratore Roberto Mercadini presenta ai ragazzi del Liceo il suo spettacolo “La regola dell’eccezione”.
LA REGOLA DELL’ECCEZIONE è un monologo su adolescenza, bullismo e dipendenze.
Da un’idea di Dogville e E.T. Rimini nasce lo spettacolo teatrale “La Regola dell’Eccezione” scritto e interpretato da Roberto Mercadini.
L’adolescenza è un’età eccezionale: l’età della massima diversità e della massima uguaglianza. Diversi persino da se stessi (cioè dai bambini che si è stati e dagli adulti che si diventerà), si cerca in ogni modo la propria vera identità, ciò che ci rende unici.
Ma, al contempo, paradossalmente, si cerca come in nessun altro periodo della vita un gruppo a cui conformarsi, un insieme di cui fare parte, una cerchia in cui essere accettati.
Solitudine, bullismo, dipendenze: molti dei drammi che i giovani vivono sembrano avere il loro centro in questi bisogni apparentemente inconciliabili. Essere unici, ma non soli.
Accettati, ma non anonimi. Essere, insomma, contemporaneamente, regola ed eccezione.
E più che in ogni altra età, come scrive un poeta: “Felice chi è diverso / essendo egli diverso / Ma guai a chi è diverso / essendo egli comune”.