Apertura Bando progetto Erasmus “Made4Europe”
La Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana nell’ambito della Mobilità VET ha pubblicato il bando del progetto Erasmus+ “MADE4EUROPE”.
Questo è stato, e lo è ancora, un anno difficile per tutti. Tuttavia vogliamo continuare a guardare avanti e al futuro dei giovani del nostro territorio. L’opportunità Erasmus vuole essere un segno di speranza, per dare spazio alla crescita professionale e umana dei giovani che, in questo periodo, hanno vissuto tante limitazioni.
Il bando è indirizzato ai ragazzi delle classi quinte che si diplomeranno a luglio 2021 (inclusi i frequentanti i corsi serali) presso istituti scolastici della Regione Emilia-Romagna.
Il progetto prevede
– 56 mobilità della durata di 3 mesi
– 12 mobilità speciali della durata di 2 settimane (sempre con esperienza di tirocinio) indirizzate a giovani con special needs (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, ecc.). In questi casi è prevista anche la presenza di un accompagnatore (i dettagli si trovano nel bando).
Gli ambiti di svolgimento del tirocinio (sia dei 3 mesi che delle 2 settimane) sono
– agraria, agroalimentare, agroindustria, ambiente
– sociale, socio-sanitario, educazione
– enogastronomia, ristorazione, ospitalità alberghiera, servizi di pulizia
– turismo, cultura, arte, spettacolo
– sport
– edilizia
– logistica
– marketing, e-commerce, amministrazione e management
– ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
Il tirocinio sarà attinente al percorso di studi effettuato e al percorso professionale che ciascun partecipante desidera intraprendere.
Come per le precedenti edizioni, il progetto “Made4Europe” è realizzato in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna che, in quanto ente di formazione, si occuperà soprattutto delle attività pre-partenza e al rientro legate all’orientamento al mondo del lavoro e alla valutazione e valorizzazione delle competenze acquisite grazie al periodo di mobilità transnazionale..
Il Programma Erasmus+ copre le spese di viaggio, soggiorno e assicurazione.
La scadenza per presentare domanda è il 27 MAGGIO 2021.
Le partenze, indicativamente, saranno a settembre 2021 qualora le condizioni sanitarie in Italia e nei Paesi di destinazione lo permettano.
Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono contenuti nel Bando pubblicato sul sito di Istituto e della cooperativa Kara Bobowski
Per tutti gli interessati, organizzeremo una diretta Facebook di presentazione del progetto il 6 MAGGIO alle ore 15.00
https://www.facebook.com/coopKaraBobowski